Digitalizzazione dei processi manutentivi negli stabilimenti produttivi di Tecnokar, leader europeo nella produzione di semirimorchi per il trasporto terrestre
Introduzione
Tecnokar, leader italiano ed europeo nella produzione di semirimorchi, ha strategicamente deciso di produrre ogni singolo pezzo che compone un rimorchio direttamente in azienda. Per fare ciò ha investito su una moderna flotta di impianti molto sofisticati che richiedono manutenzione regolare per funzionare correttamente.
Prima dell’introduzione di Opera Industry, i processi di manutenzione erano gestiti manualmente attraverso registri cartacei e rapporti scritti a mano, rendendo difficile tenere traccia di eventuali problemi e soluzioni adottate.
Problematica
La mancanza di un sistema digitale centralizzato per la gestione dei processi di manutenzione degli impianti, ha creato complicazioni al team di manutentori riconducibili a:difficoltà nella tracciabilità dei problemi e nel monitoraggio dei tempi di esecuzione delle attività di manutenzione.
Inefficienze nella comunicazione tra i vari dipartimenti dell’azienda e la necessità di riscrivere più volte i dati sia per report tecnici che amministrativi (vedi consumi dei ricambi ad esempio). Tempi lunghi per la risoluzione dei problemi e mancata ottimizzazione delle operazioni di manutenzione. Soluzione adottata: Per risolvere questi ed altri problemi, l’azienda ha deciso di implementare Opera Industry come collettore di tutte le informazioni indispensabili per gestire i processi di manutenzione degli impianti. Opera si occupa non solo di definire tutte le procedure di manutenzione, gestire i ticket dei vari reparti, digitalizzare tutti i processi che prima erano cartacei, ma si estende alla connessione delle macchine e degli impianti in campo da una parte e ai gestionali Enterprise dall’altra (SAP) diventando il fulcro del paradigma di Industry 4.0.
Risultati ottenuti
L’implementazione di Opera ha definito una nuova modalità di lavoro che ha permesso di: Tracciare i problemi e monitorare in tempo reale i tempi di manutenzione, le parti di ricambio utilizzate, le dinamiche di funzionamento degli impianti Risolvere in maniera più rapida, tempestiva ed accurata le tipiche operazioni di manutenzione e ispezione Migliorare l’efficienza a livello aziendale sia in termini di riduzione del tempo speso in campo e per i lavori di backoffice ora automatici, sia grazie a una maggiore disponibilità degli impianti che hanno raggiunto un up time del tutto inaspettato.
Benefici
L’impiego del sistema Opera per la gestione dei processi di manutenzione degli impianti automatizzati necessari alla produzione dei trailers di Tecnokar ha riscritto le modalità di lavoro in campo dell’azienda stessa. La mobilità, la connessione con le macchine e con i software gestionali hanno permesso una gestione più efficiente dei processi di manutenzione, migliorando la disponibilità degli impianti e la soddisfazione dei clienti.