Deposito brevetto internazionale
Il nostro brevetto PCT/IB2022/050758 è stato realizzato grazie al sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Il FESR è un fondo comunitario che mira a promuovere la coesione economica e sociale tra le regioni dell’Unione Europea. Attraverso il suo programma di finanziamento, supporta progetti che favoriscono lo sviluppo regionale, la competitività delle imprese e l’innovazione tecnologica.
Grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il nostro brevetto ha potuto beneficiare di un supporto importante, che ha contribuito al suo successo e alla sua realizzazione.
Il sistema brevettato rappresenta un nuovo approccio all’ispezione ed ai controlli diagnostici preventivi poichè fonde misure periodiche rilevate in campo, anche se meno precise di strumenti di laboratorio, assieme alla storicizzazione delle stesse e alle successive analisi con tecniche di Machine Learning. Con questo approccio intendiamo rivoluzionare i paradigmi di lavoro in vari campi applicativi:
– nel campo delle ispezioni, permette ad un tecnico di potenziare la sua capacità di definire lo stato corrente di funzionamento di una macchina o un impianto, fotografandone lo stato di salute in modo molto approfondito
– nel campo delle manutenzioni permette di analizzare lo storico dei dati con tecniche statistiche o di Machine Learning (ergo Intelligenza Artificiale), di rilevare anticipatamente l’insorgenza di anomalie e guasti e di intervenire prima dell’insorgenza di un fermo macchina
Dopo una lunga fase di studio della soluzione e di analisi delle rivendicazioni insieme ai consulenti incaricati, abbiamo prodotto un corposo documento completo di relazione tecnica descrittiva, le rivendicazioni brevettuali e gli schemi di funzionamento. Tale documento è stato sottoposto all’ufficio competente come deposito della domanda di nuovo brevetto internazionale: “System and method for periodic maintenance or inspection of plants or machinery”.